giovedì 31 dicembre 2009

L'esplosione del rock: primi anni '60 (II)

Registravo sul registratore a bobina, poi riascoltavo. Gli americani che passavano in Rai a quei tempi erano: Gene Pitney, Paul Anka, Pat Boone, Neil Sedaka, tutti abbastanza melodici ed innocui .Celentano naturalmente spopolava, diffondendo anche il twist ("Peppermint twist", popolarissimo,) anche Peppino di Capri fece la sua parte, con " Let's twist again", che divenne un po' il simbolo di quegli anni. D'estate era bello ascoltare le orchestrine dal vivo, ma potevano ballare solo gli adulti allora, non i ragazzini. Scoprii dopo che molti pezzi erano solo covers ma veramente, non lo seppe nessuno, per anni! Tranne quei pochi fortunati che magari potevano andare in USA o in UK per sentire il vero rock! Molte volte vengo presa dallo sconforto pensando che, negli anni in cui  cominciavano a suonare i Quarrymen, poi   Beatles al Cavern a Liverpool, con i vari gruppi del Mersey beat, noi in Italia eravamo tagliati fuori da questi eventi eccezionali. Si, c'era la musica italiana, ne ho parlato prima ed il panorama non è certo completo, ma a me piaceva QUELLA musica!!!E qui si sentiva poco, molto poco. Censura. Poca apertura mentale. STOP.
Anche Rita Pavone era popolarissima in quegli anni iniziando la moda yè yè della ragazzina scatenata. In breve ebbi anche io il mio giradischi a valigetta e questi (Celentano, Pavone), furono i miei primi dischi a 45 giri. Questi dischi costavano 750 lire e me ne potevo permettere pochi, poi ce li scambiavamo tra amici e magari li registravamo col microfono. Il risultato era orrendo ma ce li ascoltavamo ugualmente!
Ero disordinata e le copertine non corrispondevano quasi mai ai dischi che contenevano. Alcune le persi definitivamente. Alcuni dischi in prestito non li rividi più. Ma.........
Ero attenta alle mode, ho detto, e sulle riviste e sui giornali apparivano i primi capelloni di Oltremanica. Vidi i Beatles, vidi gli Shadows, me li confondevo facilmente anche perchè la loro musica non si trasmetteva da noi.
Rimasi comunque colpita. Volevo scoprire come suonavano. Finchè un bel giorno...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vidi i Betales... vidi gli shadows... me ricordo come ernao piacioni.
scrivi scrivi ciao
simonetta

Achab ha detto...

Ciao bello il tuo blog,oserei dire grandioso per il tema trattato,complimenti.se vuoi e se ti fa piacere vieni a trovarmi ciao,e auguri.

lovelyrita ha detto...

Ciao Achab grazie per i complimenti. Sono venuta a trovarti sul tuo interessante blog. Ciao e auguroni anche a te

Enrico Pelos ha detto...

Ho letto l'ultimo posted il blog si fa sempre più interessante... continua così... clap...clap...