venerdì 8 gennaio 2010

Anni 60: Beatles e....dintorni (1965) (I)

Da quel concerto tornai cambiata.....invece di urlare, ero stata silenziosa ed incapace di reagire. Ascoltavo la musica che si riusciva a sentire e mi lasciavo pervadere da quella meravigliosa sensazione.... una specie di shock, di rivelazione, la consapevolezza che fosse qualcosa di importante.
Eccitata dal look dei 4, e stregata dalla loro musica. E' difficile spiegare in questi anni di cosa si trattava allora: una tappa di emancipazione, una frizzante sensazione di cambiamento, qualche brivido e la speranza di migliorare la nostra posizione di adolescenti? Gli adolescenti o teenagers allora non erano per niente considerati. Non avevamo un modo di vestire, una nostra musica, un nostro mondo. Si passava direttamente allo stato di adulti, matrimonioe figli, doveri e responsabilità.
Toccò alla mia generazione ed a quelle immediatamente precedenti cambiare lo stato delle cose.
Non fu per niente facile, anzi. Forse ne parlo proprio  in questo periodo perchè, dopo l'uscita dei CD rimasterizzati dei Beatles il 9/9/2009 ed il conseguente picco di vendite, siamo di nuovo circondati da libri, gadgets, foto su di loro. Su internet sono numerosi i gruppi che parlano dei Beatles. Ma un conto è scoprirli in questi ultimi decenni, ed ora in versione meravigliosamente remasterizzata, un conto averli seguiti negli anni '60. Ricostruire quegli anni è complesso, ma ci posso provare.
Qui in Italia, però: fortunati i miei coetanei inglesi e americani!
Il giorno dopo il concerto feci il giro dei negozi di dischi e scelsi come preferito il reparto dischi della Rinascente, che sembrava il più fornito. Comprai il mio primo LP:" I Favolosi Beatles", corripondente all'inglese "With the Beatles" forse l'unico ad essere stampato con copertina italiana, uscito però due anni prima, poi presi diversi 45 giri. Da quel momento,completamente folle per i 4, risparmiai fino all'ultima lira per potermi permettere quei dischi. Mi feci amica la commessa di quel reparto dischi che, ad ogni nuova "release", me la faceva sentire e poi io sceglievo, tra i tanti, solo alcuni dischi....ahimè!
Dovetti rinunciare a diversi LP perchè i soldi non  mi bastavano.
Non potevo chiederli in famiglia: non mi capivano e mi prendevano in giro, pensando ad una mania che poi crescendo mi sarebbe passata!
FIGURIAMOCI!

2 commenti:

Unknown ha detto...

anche un altro Lp dei Beatles fu pubblicato con copertina italiana trattasi di "Please Please me" che in Italia fu pubblicato come "The Beatles"

lovelyrita ha detto...

Allora è per questo che non trovai mai Please please me con la tipica copertina dei 4 sorridenti ripresi dall'alto?
E con che coperina uscì in Italia?
In effetti mi era sfuggito.
Infatti lo presi poi molto più tardi come CD.