sabato 9 gennaio 2010

George Harrison: il bagno fu a Sori o a Bogliasco?


Come ho già raccontato, la sera prima del concerto a Genova, 25 giugno 1965, George volle fare un bagno notturno in riviera. Rimane un piccolo mistero, se alle 3 di notte nuotò a Bogliasco o a Sori - due cittadine del Levante ligure a circa 15/20 km da Genova che sono le prime spiagge abbastanza grandi e visibili dalla strada per chi proviene da Capoluogo - accompagnato dal suo fido autista-bodyguard Neil Aspinal mentre gli altri 3 girovagavano in centro.
Alla morte di George, novembre 2001, seppi di un concerto-commemorazione sulla spiaggia da parte di fans miei coetanei, e dell'esistenza di una targa commemorativa dell'evento (poi forse rimossa?)
Così mi sono recata, domenica 11/10/2009, con Enrico, Beatlesiano (ma Pinkfloydiano storico!) a Sori alla ricerca di informazioni sulla permanenza serale e notturna di George Harrison.
Dopo aver perlustrato il borgo in lungo ed in largo ,sia sulla spiaggia che all'interno alla ricerca della targa commemorativa che, da alcune informazioni sarebbe stata posta alla morte di George e dopo aver chiesto informazioni a diverse persone che ricordavano si ... forse il fatto del bagno (ma non della targa), siamo andati a bere al Bar " Vintage" , secondo le informazioni di un gentile signore che ci ha confermato: "se qualcuno sapeva qualcosa a Sori di questo avvenimento, doveva essere per forza il titolare del Bar"(dato anche il nome..... n.d.r.)
Al bar, con un bicchiere in mano, per combinazione, c'erano anche un assessore del Comune ed un amico che ricordava i tempi del concerto : molto gentili, hanno però detto di non sapere nulla della targa di cui sopra.
A questo punto abbiamo deciso quindi, delusi, di tornare sui nostri passi confortati dalle frasi del titolare del Vintage che ci ha detto "una cosa così andrebbe valorizzata..." e dall'assessore che ci ha confermato che avrebbe approfondito l'argomento".

Questo post è anche l’occasione per chiedere a chiunque fosse a conoscenza di dettagli su questo fatto o che , meglio, avesse partecipato alla serata con la "posa" della famosa targa... se mai avvenne.

Nessun commento: