domenica 3 gennaio 2010

ANNI 60: La scuola genovese dei cantautori (III)

In questo gruppo, che era proprio un gruppo di "quattro amici al bar" come dice Paoli e del quale faceva parte, c'erano anche Bruno Lauzi (nato in Eritrea, ma cresciuto a Genova) che controcorrente si definiva liberale ma da fine osservatore già scriveva allora "Arrivano i Cinesi" e la bella "Amore caro Amore bello". Collaborò fino a poco prima di morire anche con gli attuali Buio Pesto. C'erano anche Umberto Bindi e Luigi Tenco, anche se egli era di Ricaldone in Piemonte. In misura diversa c'era anche Paolo Conte che scrisse "Genova per noi" per i piemontesi. Prima di loro già facevano parte di questo gruppo Natalino Otto ed in misura minore Joe Sentieri,.
Oggi quella vena artistica è un po' offuscata ma ci sono dei cantatutori famosi come Ivano Fossati che continuano su questa tradizione e negli ultimi tempi si è affermato in modo importante Max Manfredi che è proprio con de Andrè alla "Fiera della Maddalena" e che proprio da lui venne designato come "erede".
Ci sono altri a continuare la tradizione, tra questi: Federico Sirianni, Sergio Alemanno e il noto Francesco Baccini. In questo contesto hanno avuto anche grande importanza diverse band genovesi come i New Trolls o i Ricchi e Poveri e i Matia Bazar ma questa ... mi sono già dilungato fin troppo... in fondo.... è un'altra storia.
[ringrazio enrico per questo contributo al blog] 



(Via della povertà, cover di Desolation Row di Bob Dylan)


(una bella interpretazione di Lauzi della canzone scritta da Battisti-Mogol)



Nessun commento: