domenica 3 gennaio 2010

ANNI 60: La scuola genovese dei cantautori (I)

Negli anni 60, quando l’Inghilterra (ma non solo), impazziva  per i Beatles, a Genova si affermava la cosiddetta “scuola dei cantautori genovesi”.
Questo termine era stato dato ad un gruppo di giovani appassionati di Genova, della città, delle sue strade, dei suoi abitanti e delle sue cose. Con pregi e difetti.
Questi giovani volevano fare i "cantatutori" ed alcuni ci riuscirono bene, anzi si può ben dire che tra questi c'era quello che sarebbe diventato poi il più famoso, il più bravo, il più amato: Fabrizio De Andrè (non me ne vogliano i Gucciniani che lo metto subito dopo... ma venne anche dopo...) oggi oggetto di tesi, studio nelle scuole, quasi "beatificato". Chissà se a lui sarebbe poi piaciuto. 
Da quel gruppo sarebbe anche venuto fuori uno dei più grandi comici: l'attore-autore Paolo Villaggio, che con De Andrè scrisse da giovane la "goliardica" e per allora un pò "azzardata" canzone di Carlo Martello (Volume I, 1967, Carlo Martello Ritorna Dalla Battaglia Di Poitiers) che arriverà, sempre attuale, fino ai giorni nostri. La "Bocca di rosa" che ben altro scandalo (per allora) avrebbe poi creato era sempre di quell'anno. Genova era insomma una fucina di talenti, chissà forse sarà stata l'aria del mare.

[ringrazio enrico per questo contributo al blog]

1 commento:

Stefano ha detto...

Bella pure "IL FANNULLONE" sempre dalla collaborazione con Villaggio..unz dell epoche che nn ha reinterpretato