sabato 2 gennaio 2010

La scoperta dei Beatles

...Finchè un bel giorno  d'estate del 1964, mentre mi diverivo a registrare dalla radio trasmissioni musicali col mio  registratore a bobine,  lasciai il microfono vicino alla radio per un po',  e quando ritornai riascoltai le canzoni incise. Allora venivano annunciate  metodicamente: autore, titolo, interprete. Dopo i vari Mina, Celentano, Pat Boone e Neil Sedaka, ecco irrompere, all'improvviso e senza alcun solito annuncio, le note trillanti e accattivanti  di "Please please me". Non avevo la minima idea di che musica fosse. Non era rock come lo conoscevo all'epoca. Che musica era? E chi era riuscito a trasmettere quel pezzo in Rai?
Ascoltai e riascoltai, affascinata. Doveva essere uno di quei "complessi", come si diceva allora, che venivano dall'Inghilterra. Se si pensa che a quell'epoca  i Beatles erano già famosi, avevano effettuato diversi tours in UK, e non solo,  ed erano già apparsi al Royal Variety Show, il concerto per la famiglia reale dove John Lennon pronunciò la sua famosa frase: "Durante la prossima canzone, voi seduti nei posti più economici battete le mani, per gli altri è sufficiente far tintinnare i gioielli." (For our last number, I'd like to ask your help. The people in the cheaper seats clap your hands. And the rest of you, just rattle your jewelry.).......
 John Lennon:"...just rattle your jewelry" + Twist and shout

Se si considera poi  che avevano già conquistato l' America con partecipazioni all'Ed Sullivan Show e con il
concerto al Washington Coliseum, ed avevano già girato il primo film, a Hard Day's night....COME poteva succedere che io non ne sapessi praticamente nulla? Era veramente incredibile, quella censura.
Cercai di scoprire di chi era quel pezzo, facendolo ascoltare a parenti ed amici. Però nessuno li riconobbe.
Tutti dissero che era roba disgustosa. Ci misi un po' a capire chi erano...naturalmente non annunciati... censurati! Inutile dire che ascoltai e riascoltai  quel pezzo di nastro fino a consumarlo!
 Comprai subito alcuni 45 giri, mi pare She lovesyou/I'll get you, Love me do/P.S. I love you. I primi, non si trovava molto. Li seguivo sui giornali, qualche minuto al telegiornale televisivo, li facevano vedere mentre scendevano dal'aereo con folle di ragazzine urlanti. Un delirio. Ma la censura continuava alla radio, ed in televisione solo qualche minuto come fatto di cronaca .
Poi si sparse la voce che, finalmente, sarebbero venuti anche in Italia. Le trattative furono piuttosto lunghe. Vengono, non vengono...Ma finalmente, nel giugno del 1965, dopo l'esame di terza media superato con successo, riuscii a convincere i miei ad andare al loro concerto!
Non ero ancora completamente beatlemaniaca, all'epoca. Ma mancava poco...

5 commenti:

Asternovas ha detto...

Io credo di averli conosciuti nella stessa tua occasione... ascoltavo la radio è fui fulminato da Please Please me... poi poco dopo vidi la loro foto su una rivista... e non li ho più mollati.
Scrivi molto bene, brava.
Giorgio

lovelyrita ha detto...

Grazie dei complimenti, Giorgio!
Ma chi sarà stato a trasmetterli a quei tempi, se non era la RAI?
Comunque continua a leggere del concerto e degli anni seguenti!
Il bello deve ancora arrivare! Ciao,
Rita

Anonimo ha detto...

Che bei ricordi, che bella nostalgia...io amo la nostalgia, quando poi si tratta di musica, della musica degli anni della giovinezza, di note che poi ti accompagneranno tutta la vita, diventa anche più emozionante...come scrivi bene Rita, complimenti per il tuo blog...un po' per volta leggerò i tuoi ricordi e i frammenti di vita che sono su queste pagine!
Buona serata
Miss Fletcher

http://dearmissfletcher.wordpress.com/

lovelyrita ha detto...

Grazie carissima! Sono contenta che apprezzi le mie memorie scritte proprio per chi allora non c'era!
Buona serata!

carlos ha detto...

Questo è un invito aperto per tutti voi a far parte della più grande organizzazione del mondo e raggiungere il massimo della tua carriera. All'inizio del programmatore di reclutamento di quest'anno e la nostra festa annuale del raccolto è quasi a portata di mano. Il Gran Maestro ci ha dato il mandato di raggiungere sempre persone come te, quindi cogli l'occasione e unisciti alla grande organizzazione degli Illuminati, unisciti alla nostra unità globale. Porta i poveri, i bisognosi e i talenti
L'importanza della fama e della ricchezza. Ottieni denaro, fama, poteri, sicurezza, ottieni.
riconosciuto nella tua attività, carriera politica, ascendi al massimo in qualunque cosa tu faccia, sii
Protetto spiritualmente e fisicamente! Tutto ciò in cui raggiungerai
un barlume di occhi

Gli Illuminati non hanno alcuna associazione con satanismo, luciferismo o altre religioni. Mentre i nostri membri individuali sono autorizzati a seguire qualunque divinità scelgano, operiamo esclusivamente per il beneficio e la protezione della specie umana.

Accetti di essere un membro di questo nuovo ordine mondiale degli Illuminati?
Chiama e WhatsApp +19735567426
📩 carlosmacdonald234@gmail.com